Lavorare la silver clay

Dopo aver spiegato cos’è questo innovativo materiale chiamato metal clay, adesso vorrei iniziare a parlare delle diverse tipologie di metal clay presenti sul mercato e delle relative tecniche di lavorazione.

Le metal clay si dividono in quattro tipologie: copper clay, bronz clay, silver clay, gold clay (rispettivamente rame, bronzo, argento, oro).

Quella di cui ci occupiamo in questo blog è la silver clay. La silver clay è presente sul mercato in tre forme: panetto, siringa, crema.

Panetto

In panetto si trova la silver clay in forma “solida”, quella che ha la stessa consistenza dell’argilla. In commercio ci sono panetti diversi che differiscono in base al peso (e quindi anche al prezzo).Possiamo trovare panetti da : 5 gr., 7gr., 10gr., 20gr., 50gr. Oltre ad eventuali “bonus pack” da 20+3gr. e 50+5gr.

Per dare un’idea, posso dirvi che per un ciondolo di circa 4×4 cm., sono generalmente necessari almeno 5gr. di silver clay.

Siringa

Nella siringa si trova la silver clay in forma semi-solida, ovvero abbastanza solida da restare compatta, ma allo stesso tempo abbastanza liquida per poter uscire senza troppa difficoltà dalla siringa. In commercio ci sono siringhe di due grammature, 5gr.o 10gr. Le siringhe necessitano anche di tre diversi tipi di ugelli che permettono di ottenere tre dimensioni di “tratto”: sottile, medio, largo.

La siringa è usata per quella che probabilmente è la più difficile ma anche la più affascinante tecnica di lavorazione della metal clay, ovvero la filigrana.

Crema

Nei barattoli la silver clay si trova sottoforma di crema, è quasi liquida e può essere stesa con un pennello. In commercio si trovano vasetti da 10gr. e 20gr.

La silver clay in crema può essere usata in diversi modi, per effettuare riparazioni, per aggiungere minuteria in argento 925 ai pezzi (ganci, spille, ecc…), oppure stesa su foglie vere per creare delle splendide riproduzioni delle stesse.

Nelle prossime settimane procederò con la descrizione delle principali tecniche di lavorazione. Nel frattempo se siete interessati potete trovare ulteriori informazioni sul sito http://www.hobbyland.eu/ita/

http://ilgattodargento.wordpress.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...