Altro giro, altra corsa: Michela

C’è Valentina, che ha riscoperto una dote innata nel dipingere ed ora tinge di fantasia gli abitini cuciti dall’amica Lucia; c’è Serena, che diffonde la pratica del portare e realizza magnifici supporti per le mamme non abilissime con ago e filo; c’è Erika, che rivalorizza la loro naturale femminilità con i suoi gioielli personalizzati… Ci sono cake designers, consulenti di accompagnamento alla genitorialità, bloggers, babysitters… Sono già tante le mamme del nostro gruppo, donne che in comune hanno solo due denominatori: l’essere madri ed essere piene di iniziative per realizzarsi pienamente.

E poi sì, ci sono io, Michela. mioIo che un giorno apro Facebook e trovo una richiesta di amicizia: Arianna Techel.

“E chista cu è?!” (Sono di Bergamo, ve l’ho detto?!)

Difficilmente accetto “l’amicizia” da sconosciuti: guardo gli amici che abbiamo in comune, alcune sono mamme che conosco (una è la mia vicina!); guardo quanto c’è di visionabile nel suo profilo… Va bè, dai, non pare una malintenzionata, poi mi informerò da chi conosco meglio… Accetto, convinta che forse, al massimo, cliccherà qualche “mi piace” sulla mia bacheca.

Pochi giorni dopo mi arriva una notifica: “Arianna Techel ti ha aggiunta al suo gruppo.” … Aridaje…! (davvero, sono di Bergamo!)

E vabbuò, guardiamo il gruppo…

Mmm, l’idea non è male!

“Questo gruppo ha come obbiettivo quello di creare una rete virtuale/reale per promuovere le donne che, proprio grazie alla maternità, hanno scoperto o rispolverato talenti, competenze, interessi…”

Mi piace! Buttiamoci!

Organizziamo un primo incontro per conoscerci e per capire come possiamo concretizzare i nostri buoni propositi: una tavola piena di deliziosità (è italiano?!), un po’ di figli che gattonano e noi, le donne.

Tra un caffè e quattro chiacchere lanciamo idee che neanche in un frullatore … Ad Arianna piacerebbe fare degli “eventi di massa” per diffondere il nostro significato, io dico che ci serve assolutamente un sito per farci conoscere (chi ha il marito informatico mi capirà per quanto sono stata traviata…) e Valentina si dà subito disponibile per fare di casa sua la sede principale dei nostri meeting…

Ognuna porta il proprio contributo, frizzante e costruttivo, e c’è tanto entusiasmo tra queste mamme che provano a rimettersi in gioco…

… Sicuramente diventare mamma ha fatto di me una persona diversa, è nata una nuova me ed ho mille progetti in testa…

Sono laureata in psicologia dello sviluppo infantile e, grazie a Simone, ora esperta di fisiologia del sonno neonatale, allattamento, disciplina dolce, nonché di alimentazione vegetariana.

Pertanto uno dei progetti nati con la mia maternità è il mio blog, che ho iniziato a scrivere ormai tre anni or sono, prima sporadicamente ed ora con assiduità;

se scorro dai primi agli ultimi post il mio cambiamento è quasi imbarazzante, sono molto maturata sia come donna che come mamma, ma non voglio cancellare nulla perché penso che la mia esperienza di “miglioramento consapevole” sia la chiave che può spingere ogni madre a non dire “ormai…”: tutte possiamo fare qualcosa per migliorarci e chissà quanta strada ancora mi aspetta!

Dal blog è recentemente nato “Alto contatto: incontriamoci!“, un gruppo su Facebook, che sta inaspettatamente e velocemente prendendo piede (ah sì, io mi stupisco con poco!), frutto di questa riflessione sulla solitudine delle neomamme

Inoltre frequento il percorso del MIPA per diventare educatrice perinatale.

In sostanza sono in evoluzione continua, proprio come il gruppo di cui mi sono improvvisamente trovata parte… 🙂

Siamo nate da pochi mesi e quindi ancora tutto è “under construction”, ma eccoci qua con il sito che pian piano si arricchisce (WordPress ti ringrazio che rilasci gli indirizzi URL gratis con tutte queste potenzialità, siamo squattrinate e io ti amerò per sempre), le nostre attività individuali, il gruppo su Facebook sempre bello attivo, idee, eventi ed incontri per i prossimi mesi (attente che in primavera vi sbocciamo, eh! Non me la sottovalutà la primavera!) J

E cerchiamo anche te!

Sono le benvenute tutte le mamme e le neomamme che cercano un servizio e/o che hanno delle qualità creative, un talento, un hobby … E che magari non se lo ricordano più! Che possa questo essere un gruppo dove si possa prendere anche l’ispirazione!!

Rispondi

