GENITORI IN CRESCITA 7

 

Buongiorno a tutti voi! 🙂

Ormai sembra una saga – giunta al settimo episodio – questo nostro cammino di pensiero e di cuore da genitori consapevoli. 😉

Vediamo di fare un nuovo passo con il pensiero consapevole di oggi, allora, che ne dite?

“Le cose occupano il cuore.

Ma non lo riempiono”

(anonimo)

Una frase che i presenti al’ultimo incontro proposto da Educazione Consapevole sul Sonno del bambino mi hanno sentito pronunciare. 

(Se non sapevate di questo incontro e ve lo siete perso non preoccupatevi, potete seguire il Blog  di Educazione Consapevole tramite mail per rimanere sempre aggiornati sulle novità del Progetto!). 

Tornando a noi…

Sono sicura che tutti abbiamo sperimentato la strana sensazione che, a volte, ci spinge ad acquistare questo o quell’oggetto, desiderando più o meno consapevolmente di trovare la risposta ad un bisogno, la consolazione ad un dolore, l’emozione di una novità.

E abbiamo di certo anche sperimentato la delusione successiva, chi subitanea, chi dopo qualche ora, chi dopo qualche giorno o forse più.

E poi, di nuovo, la sensazione di una fame che ritorna e che ci spinge verso l’illusione di poter riempire il nostro cuore con “qualcosa”.

Mentre il cuore si riempie solo con “qualcuno”, con le relazioni, con i legàmi.

Siamo figli di una società che ha fatto del meccanismo consumistico il proprio cardine. I nostri bisogni più profondi ed intimi (sentirsi amati, sentire di avere valore, sentirsi riconosciuti, apprezzati e così via) sono utilizzati come “leva” dal mercato, che ci spinge ad aprire un conto corrente o ad acquistare uno smartphone bussando al nostro bisogno di unicità o che ci vende merendine e biscotti toccando il nostro bisogno di relazione e appartenenza.

Con il post di oggi, vorrei portarvi a pensare a come possiamo proteggere e allo stesso tempo aiutare i nostri figli ad affrontare le blandizie di questo sistema così poco umano, che agisce sulle nostre fragilità sfruttandole a proprio vantaggio.

Come possiamo aiutare i nostri uomini e donne di domani a capire che le cose occupano il cuore… ma non lo riempiono?

Buona settimana di pensieri consapevoli! 😉

Maria Beatrice 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...